Ultima modifica: 18 Maggio 2022
ICS Molteno > docenti > Un’ora nella rete per la secondaria

Un’ora nella rete per la secondaria

26 aprile 2022

Mattina speciale per gli alunni della scuola secondaria di Molteno: le classi seconde hanno partecipato, in video collegamento, all’incontro con l’autrice Elisabetta
Belotti, per parlare del libro Viola nella rete che hanno letto in classe durante il laboratorio di lettura.
L’autrice si è presentata e ha parlato di sé come insegnante di scuola media e grande appassionata di scrittura e lettura.
Ha risposto alle numerose domande dei ragazzi che hanno spaziato sia sul libro che sulla sua vita da scrittrice.
“Viola nella rete” parla di cyberbullismo, amicizia, primi amori e simpatie, di scuola, infatti è ambientato in una seconda media, classe definita “del purgatorio” perché si trova tra l’inizio del percorso e la fine, tra l’entusiasmo e il desiderio di andare oltre.
Il tempo di scrittura del libro è stato rapido, dalla primavera all’estate, non ha avuto necessità di troppe revisioni.
Leo, Chiara e Viola sono i personaggi della storia; Elisabetta ha amati tutti i personaggi, ma in particolare Leo per la sua capacità di scegliere il bene, anche se non era proprio lo studente modello.
In editoria è stato un successo, in poco tempo sono state vendute tutte le copie della prima stampa forse grazie anche alla copertina accattivante di colore giallo che spicca tra gli scaffali.
Numerose sono state le domande e le interpretazioni sulla grafica della copertina: Viola è rinchiusa sotto terra, non ha il coraggio di parlare, tutto intorno è giallo con delle pianticelle verdi in segno di forza e di speranza.
L’autrice ha concluso rivelando che probabilmente ci sarà un sequel del libro incentrato sulla figura di Chiara, personaggio antagonista che si mantiene tale per tutta la storia.
Ha lasciato infine ai ragazzi preziosi consigli di lettura e di visioni di film.
L’incontro è stato interessante, coinvolgente, ricco di spunti di riflessione sulla vita quotidiana.

alunni seconda D




Link vai su