Un disegno per il 118
Tra circa un mese il 118, il servizio unico di emergenza, compie 30 anni. Dal 1992 esiste un’unica centrale operativa sul territorio che smista ogni intervento d’emergenza, con facile e immediato numero.
Anche nella nostra scuola è qualche volta intervenuto ad aiutare chi non stava bene, quindi li vogliamo ringraziare con un disegno. Invitiamo i bambini a dare sfogo alla propria fantasia per esprimere gratitudine al 118 o raccontare qualche episodio in cui è intervenuto il 118 (la gara sportiva, un malore improvviso…)
Tutti i disegni saranno pubblicati sul sito www.trentennale118.it e un’ampia selezione formerà un libro che verrà regalato a Papa Francesco e al Ministro della Salute Roberto Speranza durante le udienze dedicate agli operatori del 118, il prossimo marzo 2022.
Il disegno va fotografato o scansionato e poi caricatelo sul sito del Trentennale del numero di emergenza www.trentennale118.it
Inoltre, si sta valutando la possibilità di raccogliere i disegni cartacei, realizzati dai bambini, così da poterli vedere esposti e visibili alla cittadinanza durante la giornata del 27 marzo 2022 dedicata ai festeggiamenti del Trentennale 118 nella città di Lecco e che coinvolgerà le Associazioni di Soccorso del territorio.