Ultima modifica: 19 Maggio 2022
ICS Molteno > docenti > Sirone, Giornata della legalità

Sirone, Giornata della legalità

A conclusione del progetto legalità attuato quest’anno, le classi quinte della scuola primaria di Sirone non potevano non celebrare la Giornata della legalità, che ricorre  il 23 Maggio nella data simbolo della ricorrenza della strage di Capaci (Palermo – 23 maggio 1992); in questa giornata le scuole di tutta Italia sono invitate a riunirsi per realizzare iniziative di educazione alla legalità, per trasmettere ai cittadini di oggi e di domani il ricordo di tanti uomini che hanno perso la vita per far rispettare la legge.

Subito dopo l’attentato mafioso di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, centinaia di palermitani si ritrovarono in via Notarbartolo, davanti all’abitazione del magistrato ucciso.

Una Palermo sotto choc dopo la strage, spontaneamente, volle manifestare la propria rabbia e il proprio dolore e scelse quel luogo per dire no alla violenza mafiosa. Il Ficus, l’albero sempreverde che si trova davanti alla casa di Falcone, è diventato così simbolo di rivolta e riscatto.  Ai suoi rami negli anni sono stati appesi decine di messaggi dei tanti cittadini che in una sorta di pellegrinaggio laico hanno continuato a dire il loro no alla violenza e alla sopraffazione mafiosa.

Anche a Sirone quindi sarà piantato un albero nel giardino della scuola, lunedì 23 maggio, alle ore 15.30. Saranno presenti con il sindaco Emanuele De Capitani, il Sovrintendente Capo A. Agostoni e l’ ispettore Italo Cantù della Questura di Lecco che durante l’anno hanno incontrato gli alunni.

Invito alunni quinta Sirone

Allegati




Link vai su