Secondaria, patente smartphone
La nostra scuola ha aderito al Progetto Patente dello Smartphone per le classi prime della secondaria. Alcuni docenti si sono formati con la Rete di scopo per la prevenzione e contrasto del Bullismo e cyber bullismo della provincia di Lecco ed ora sono pronti ad iniziare un percorso di tre incontri in ciascuna classe che si concluderà con un test: se superato, sarà consegnata la patente ovvero il permesso per usare correttamente lo smartphone.
Questo progetto chiede il coinvolgimento delle famiglie che saranno poi chiamate a controllare il corretto utilizzo dello smartphone, dando penalità di punti come per la patente auto, se qualcosa va storto.
Per questo tutti i genitori sono invitati online il giorno 16 marzo dalle ore 18:30 alle 20:00 su piattaforma teams (il link è inviato in una comunicazione personale); interverrà l’équipe pedagogica e tecnica del progetto.
Di seguito il programma:
Elena Ferrara (Senatrice XVII Legislatura, promotrice e firmataria della Legge 71/2017) – La legge 71/17 e le misure di tutela dei minori in internet
Savino Accetta (Presidente de “La Banda degli Onesti” odv) – La parola ai ragazzi: attività di sollecitazione culturale per il loro coinvolgimento
Francesca Paracchini (Pedagogista – Ass.ne “Contorno Viola”) – Come orientarsi tra le nuove tendenze giovanili: istruzioni per adulti.
Patente dello smartphone_locandinadef.
Allegati