Secondaria, patente consegnata
Martedì 31 maggio, all’Ics Badoni di Lecco, è stata consegnata ufficialmente a tutti gli alunni delle classi prime della secondaria di Molteno la patente dello smartphone. In ogni classe si sono svolte delle lezioni sulle regole da rispettare mentre si usa un cellulare; regole assimilate dato che poi tutti hanno superato il test finale, un quiz simile a quello da sostenere per la patente di guida.
A consegnare le patenti per i nostri alunni è stata la senatrice (XVII legislatura) Elena Ferrara, prima firmataria della legge 71/2017 per la tutela dei minori in tema di cyberbullismo, il presidente di Banda degli onesti odv, dott. Savino Accetta, ideatore del progetto e la responsabile dell’Ufficio autonomia scolastica dell’Ust Lecco, Marina Ghislanzoni. Il progetto è stato infatti corale, ha coinvolto tante scuole della nostra provincia che hanno riempito la sala gialla del Badoni, grazie alla regia della Rete “Mai più bullismo” capitanata appunto dalla scuola Badoni con il prof. Biagio Diliberto.
Alla cerimonia erano presenti anche i genitori in ragione del valore educativo e di cittadinanza attiva del progetto. Tocca a loro adesso controllare l’uso della patente: se commettono infrazioni, vengono assegnati punti negativi come la patente di guida.
Per il nostro istituto un ringraziamento particolare ai docenti delle classi prime e alla referente in materia, prof. Cristina Maggioni.