Ultima modifica: 12 Novembre 2021
ICS Molteno > scuole > Progetto Vita

Progetto Vita

Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di Molteno hanno incontrato mercoledì 27 ottobre un testimonial d’eccezione Alessio Tavecchio.

Ecco la cronaca di Francesco e Carlotta della 3E

“CON UNA MARCIA IN PIÙ”

“Sapete ragazzi qual è la parola magica per realizzare un sogno? LA FATICA. Non si realizza nulla senza fare fatica. Solo facendo fatica potrete tirare fuori quel talento che avete già dentro di voi, ma che ancora non sapete di avere”.

Nessuno vuole ammetterlo, ma la fatica è un aspetto fondamentale della nostra vita che aiuta a superare le numerose difficoltà che incontriamo.

Questo è solo un frammento di ciò che è stato detto durante l’incontro tra Alessio Tavecchio e le classi terze della scuola secondaria di Molteno, il 27 ottobre 2021 nel salone dell’oratorio, ma è sicuramente uno dei temi più stimolanti di cui si è parlato.

Alessio Tavecchio da quando aveva 23 anni è bloccato su una sedia a rotelle a causa di un grave incidente in moto.

Ma non è questo che ha fermato la sua vita, anzi: dopo il senso di smarrimento iniziale, con grande impegno e determinazione ha trovato la strada per lui, è diventato campione paraolimpico di nuoto in Italia, scrittore, fondatore di un’associazione benefica il cui scopo è mostrare il valore della vita e inaspettatamente, anche Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

Alessio ha ricevuto tutti questi meriti e onorificenze perché ha creduto in se stesso e nelle proprie capacità con moltissimo coraggio.

Infatti una dei tanti aspetti su cui si è riflettuto della storia di Tavecchio, anche in classe, è il modo con cui ha continuato a vivere dopo l’incidente, senza commiserarsi ma lavorando sodo per costruirsi un futuro con nuovi obiettivi e nuovi sogni.

Qualunque persona si sarebbe fermata a piangersi addosso pensando “che sfortuna che ho avuto”. Invece lui non si è mai arreso, imboccando nuove strade e facendo nuove conoscenze.

L’incidente che ha stravolto la sua vita è diventato occasione per una completa rinascita nel corpo e nello spirito, con nuovi punti di vista e idee: una rinascita che Alessio descrive anche nei suoi libri, “Cronaca di una guarigione impossibile”, “Con una marcia in più” e “Il ragazzo che nacque due volte”.

E ancora non si ferma, viaggiando in numerose scuole per trasmettere ai ragazzi l’importanza di prendersi cura di loro stessi, salvaguardando con semplici gesti la loro vita e la loro salute, due grandissimi doni da tenersi stretti.

La consapevolezza dei gesti che compiamo e l’attenzione che poniamo nelle azioni quotidiane di cui si è parlato tanto durante l’incontro possono davvero diventare un punto di forza nella nostra vita. Alessio attraverso la sua testimonianza educa al valore assoluto della vita e alla sicurezza stradale.

In strada anche una piccola disattenzione può stravolgere la nostra vita e, come ha sottolineato più volte nell’incontro, anche la vita degli altri.

Ci ha lasciato infine un prezioso consiglio: “Abbiate un sogno, credeteci, scoprite i talenti e proteggete la vostra vita!”

Francesco e Carlotta

Classe terza E

Una lezione quindi di vero e  proprio orientamento scolastico, anzi orientamento alla vita.

L’incontro, in due turni per il rispetto del distanziamento, si è svolto presso il salone dell’oratorio don Bosco di Molteno, gentilmente concesso dalla parrocchia S. Giorgio.

 

 




Link vai su