Ultima modifica: 29 Luglio 2021
ICS Molteno > scuole > Primaria di Molteno – La biodiversità con le classi quarte

Primaria di Molteno – La biodiversità con le classi quarte

BIODIVERTIAMOCI! LA BIODIVERSITÀ DEGLI AMBIENTI ACQUATICI

Le classi quarta A e quarta B della Scuola Primaria di Molteno nell’anno scolastico 2020 / 2021 hanno partecipato al concorso “Biodivertiamoci! Tanti modi per vivere la biodiversità“ indetto dalla Comunità di lavoro Regio Insubrica.

Il progetto ha permesso di promuovere un approfondimento sul tema della biodiversità per far riflettere sulle dinamiche naturali e sulle alterazioni di un ecosistema che non conosce i confini e che va preservato e valorizzato in modo coordinato e integrato.

Gli alunni hanno riflettuto su un’esperienza affrontata prima del lockdown in classe terza relativamente allo studio del torrente Bevera: realtà acquatica del loro territorio.

Il percorso ha previsto l’intervento in classe di una naturalista e di un’agronoma, che hanno presentato le caratteristiche della flora e della fauna riferendosi a specie autoctone e non. Successivamente gli studenti hanno effettuato  un’escursione lungo le sponde della Bevera e al Fosso dei Pascoli  per verificare quanto appreso nelle lezioni teoriche.
La presenza dei volontari del gruppo C.A.I. di Molteno e degli esperti del Comitato per la difesa delle Bevere e del fiume Lambro ha permesso di effettuare un’uscita proficua.

Il lavoro svolto è stato presentato attraverso un materiale multimediale, che ha ricevuto l’apprezzamento da parte della giuria della Regio Insubrica.

È stata offerta alle due classi una giornata premio che si è svolta il giorno 28 maggio 2021 con il coordinamento di due educatori ambientali. Attraverso giochi e attività laboratoriali gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere numerosi aspetti naturalistici e sono stati sensibilizzati anche al rispetto e alla tutela delle biodiversità.

Cliccare qui per il filmato premiato.

Gli alunni e le insegnanti delle classi quarta A e quarta B della Scuola Primaria di Molteno.




Link vai su