Molteno, incontro con il sindaco
Oggi le classi terze sezione A e D della scuola secondaria hanno partecipato on line ad un incontro con il sindaco di Molteno, Giuseppe Chiarella. A tema i rifiuti e la raccolta differenziata. L’incontro si inserisce in un più ampio progetto denominato “Service learning”, ovvero gli alunni, all’interno del loro percorso didattico scelgono di mettersi al servizio del territorio per un obiettivo comune, nel campo appunto di una Molteno e anzi prima di una scuola, più pulita.
L’incontro con il sindaco è servito infatti a raccogliere informazioni e consigli utili per meglio definire il loro intervento. Tante le richieste al sindaco, dal numero di cestini, se ne esiste una mappa, a qual è il ruolo di Silea, alle iniziative ecologiche in atto…
Chi pulisce Molteno? è stato anche chiesto. Il comune ha in forze un operatore ecologico e altre persone prestano la loro opera per precise prescrizioni di lavori utili. “Purtroppo capita spesso – ha ammesso sconsolato il sindaco – che si pulisca e il giorno dopo si ritrovi ancora sporco. Immancabilmente ci sono rifiuti proprio davanti alla scuola di chi mangia e beve sulla panchina dello scuolabus. Sono amareggiato: possibile che non si veda il cestino a pochi metri?”
Lo ha anche testimoniato un reportage fotografico degli alunni, a scuola e nei vari comuni dell’Ics, attuata come prima attività del progetto: bottiglie di birra abbandonate, sacchetti di patatine finite sul marciapiede, cestini strapieni a scuola… Per Chiarella si tratta di ulteriori costi a carico della collettività, evitabili se ognuno si sentisse più responsabile.
“Il cambiamento – ha sottolineato Chiarella- deve partire da noi stessi, dalla nostra casa, dalla vostra scuola in cui ci impegniamo nella raccolta differenziata”.
Proprio anche sulla base dei dati della raccolta differenziata, gli alunni decideranno come scendere in campo contro i rifiuti; possibile una giornata ecologica oppure una campagna pubblicitaria per una Molteno pulita, o anche più cestini – anche dell’organico – a scuola.
Il progetto intende promuovere l’iniziativa degli alunni, raccordandosi comunque con il territorio.