Ultima modifica: 5 Aprile 2023
ICS Molteno > docenti > Molteno in blu

Molteno in blu

 

Venerdì 31 marzo tutto il plesso della scuola primaria di Molteno ha vissuto in modo intenso e partecipato alla Giornata blu in concomitanza con la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo che si ricorda il 2 aprile.

La scelta delle insegnanti e’ stata quella di omettere la parola autismo privilegiando invece vocaboli quali accoglienza, amicizia, inclusione, aiuto. Focus della giornata non era infatti mettere in evidenza le difficoltà di alcuni compagni ma fornire ai ragazzi strategie concrete per approcciarsi a questa delicata problematica con un atteggiamento positivo e propositivo.

La giornata si inserisce infatti a pieno titolo nel percorso di educazione alla cittadinanza e l’obiettivo, tra gli altri, e’ quello di attivare e consolidare nei ragazzi comportamenti prosociali di solidarietà e accoglienza.

Nei giorni precedenti all’evento tutte le classi hanno ricevuto un invito ufficiale, rivolto ad alunni e insegnanti, a vivere una giornata speciale, immersi nel blu, per imparare a… guardare con occhi diversi!

I bambini hanno partecipato alla lettura del libro “Margherita cuore d’ortica” di Rita Poggioli con un silenzio carico di pensieri ed emozioni. Lla storia racconta di una bambina, Margherita appunto, che fa molta fatica a riconoscere e regolare le sue  emozioni e ad adattarsi all’ambiente circostante. Con l’intervento delle insegnanti per sensibilizzare la classe e l’aiuto dei compagni, piano piano compie un percorso graduale che la porta a comprendere il contesto circostante ed accettarne le regole fino ad aprirsi alla fiducia verso gli altri. La classe di Margherita rappresenta un paradigma di inclusione ben riuscito. 

Molti sono stati gli interventi a conclusione della lettura, frutto di profonda riflessione. gli alunni delle classi alte, in particolare, hanno colto passaggi e dettagli importanti ed hanno regalato tanti occhi lucidi e qualche lacrima. Molti di loro si sono immedesimati nella storia della protagonista, ne hanno colto i momenti di fatica e sofferenza, hanno individuato le strategie che nel racconto vengono messe in campo perché anche margherita possa stare bene in classe con i suoi compagni. Hanno compreso quanto male possa fare un giudizio frettoloso da parte di chi si ferma solo alla superficie delle cose. Quanto siano pericolose alcune etichette. quanto ferisce essere messi da parte o presi in giro. 

Per far sperimentare concretamente ai ragazzi la diversità di pensiero che, nello specifico, caratterizza i soggetti con autismo, e’ stato proposto loro di ritrarre un compagno prima semplicemente osservandolo ed in seguito indossando delle particolari lenti che facessero loro intuire che, a volte, si guardano le persone vicino a noi con uno sguardo alterato e di loro si colgono solo i particolari che si vogliono vedere. Gli alunni hanno poi evidenziato con un pastello blu nel ritratto i particolari che hanno visto tramite l’apertura praticata nella mascherina.

Tutti hanno lavorato con partecipazione e coinvolgimento e tutti i loro prodotti sono stati poi incollati in una grande cornice blu con il motto della giornata: occhi diversi per guardare!

Qui il video della Giornata.

volantino autismo sito

Grazie Presidente

Il Presidente Mattarella il 2 Aprile, in occasione della “ Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”, è stato ospite a Monza di “PizzAut” un innovativo modello di inclusione sociale nato per offrire ai ragazzi autistici un presente fatto di dignità e lavoro , per costruire il loro futuro. Il ristorante è gestito da ragazzi autistici con il supporto di professionisti della ristorazione e dei processi educativi.

Il Presidente Mattarella ha assistito al  taglio del nastro della nuova sede e si fermerà per pranzo e i ragazzi di PizzAut cucineranno per gli ospiti.

 

Allegati




Link vai su