Ultima modifica: 23 Maggio 2022
ICS Molteno > docenti > Molteno, domenica verde

Molteno, domenica verde

Gli alunni delle classi terze, sez. A e D, della scuola secondaria hanno esposto il loro progetto “service learning” domenica 22 in aula consiliare del Municipio, a Villa Rosa di Molteno.

Dall’inizio dell’anno sono stati stimolati dai loro insegnanti a guardarsi intorno nel loro paese per segnalare un problema a cui poter mettere mano, dare un contributo, coinvolgendo il territorio.

Si sono rimboccati le  maniche per aumentare la raccolta differenziata e la sensibilizzazione sul tema dei rifiuti. Tre i gruppi di lavoro: uno di grafica per cartelloni e loghi, un secondo di attori per un video e il terzo di designer per abbellire i cestini dei rifiuti. I disegni sono stati esposti nella sala consiliare, mentre il video è stato realizzato proprio in Villa Rosa e mostra degli alunni che rimediano al gesto spontaneo di lasciare cartoni di pizza tra le panchine.

Due cestini multicolori sono stati consegnati al sindaco Giuseppe Chiarella,  che li collocherà nel Centro sportivo. “Non dobbiamo dire: – ha commentato il sindaco – “Facciamo qualcosa per la società, per il comune, per il paese…” Facciamo qualcosa insieme per noi, perché la società, il comune, lo stato siamo noi!”. Sul concetto di collaborazione e servizio reciproco tra ragazzi e adulti ha insistito anche il dirigente scolastico, Marco Magni.

Poi tutti in giro per le vie del paese  a raccogliere rifiuti, seguendo l’esempio dei “Green boys” e della Protezione civile che hanno supportato l’iniziativa dell’Ics e del Comune.

Tantissimi i mozziconi di sigaretta raccolti, anche qualche mascherina, un calzino, una giacca e così via per una decina di sacchi da smaltire.

La mostra dei lavori è rimasta aperta tutta mattina con le docenti Tentorio, Corti e Bonfanti, a cui si deve il lavoro con altri docenti. Quest’ultima ha anche coinvolto la classe  IA che ha presentato video e depliant su Villa Rosa, riscoperto come ambiente naturalistico. vedi qui

  • Si inizia

 




Link vai su