Molteno, borse di studio a 11 ex-alunni
Non una semplice consegna, ma una serata di riflessione e ricca di spunti quella di venerdì 2 dicembre, nella sala consiliare del municipio.
Innanzitutto la serata è stata introdotta dalla lettura scenica dell’attrice Marica Milani, accompagnata dal musicista Mirko Cristanelli, per un momento di riflessione in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
A seguire il sindaco Giuseppe Chiarella ha elogiato tutti i premiati per il loro impegno, sottolineandone il numero non da poco, 17 di cui 11 con voto 9 o 10, con lode all’esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado. “Vi aspettiamo a mettere a frutto i vostri talenti per la nostra comunità, chissà magari anche dando una mano dall’interno dell’amministrazione”. Una studentessa in scienze politiche l’ha preso in parola: “Potrei essere al suo posto magari… per dar spazio alle donne”
Il dirigente Magni ha richiamato l’impegno della scuola per contrastare gli stereotipi di genere, in linea con la riflessione della serata.
Ecco gli alunni premiati
Scuola secondaria di primo grado
Brenna Lorenzo
Minoretti Serena
Binda Alice
Dell’Oro Matilde
Bosisio Carlotta
Và Christian
Corti Benedetta
Di Iorio Giorgia
Mazzoleni Aurora
Redaelli Nicolò
Riva Camilla
Scuola secondaria di secondo grado
Pilot Sara (istituto Fumagalli di Casatenovo)
Bonfanti Irene (istituto Bertacchi di Lecco)
Riva Elena (istituto Bachelet di Oggiono)
Università
Magni Beatrice – laurea magistrale in scienze linguistiche
Toscano Valentina – laurea magistrale in economia e legislazione di impresa)
Nava Claudia – laurea magistrale in medicina e chirurgia