Gli auguri del dirigente
Buon anno…della giraffa
Non c’entra l’oroscopo cinese, ma come l’anno scorso ho scelto un simbolo per quest’anno;
Accanto al bel vetro colorato di Murano, metterò nel mio studio questa giraffa. Viene dallo Sri Lanka, grande isola dell’Oceano Indiano, attraversata da tensioni sociali ed economiche, ma in cui operano realtà che valorizzano l’opera tessile delle donne con vari prodotti, tra cui anche dei pupazzetti.
Penso che quest’anno dobbiamo essere un po’ giraffe, ovvero coi piedi ben piantati in terra, ma con il collo proteso in alto.
La situazione sociale complessiva, nazionale e internazionale, non è facile e quindi esclude considerazioni semplicistiche. Nello stesso tempo dobbiamo avere il coraggio di allungare il collo, verso nuovi traguardi.
Quest’estate il collo si è un po’ allungato.
Nuovi docenti sono stati immessi in ruolo frutto dei concorsi in atto, assicurando stabilità per il futuro e apporto di nuovi contributi.
La nostra scuola sta beneficiando di una serie di finanziamenti: dai nuovi arredi per l’infanzia, ai servizi digitali, fino ai nuovi ambienti didattici. Nuovi monitor sono sati installati e si sta ultimando il cablaggio e il collegamento wi-fi.
Una serie di progetti sono pronti a partire grazie al collo allungato dei docenti e del personale, che ringrazio fin d’ora.
Quest’anno rinnoveremo il Piano triennale dell’offerta formativa e anche qui potremo ulteriormente allungare il collo, senza progetti quindi troppo alti, ma con solide basi, come le giraffe.
Allora tocca a voi alunni con le vostre famiglie, allungare il collo, essere curiosi, fare proposte.
Buon anno da giraffe.
Il dirigente scolastico