Ultima modifica: 14 Febbraio 2021
ICS Molteno > genitori > GIORNATA DELLA MEMORIA 2021

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021

Andate a vedere come i bambini delle scuole primarie hanno ricordato l’Olocausto.

Per non dimenticare le atrocità della Shoah, nelle aule dell’istituto si sono svolte numerose attività.
Di seguito sono presentate alcune di queste.

PRIMARIA GARBAGNATE
Di fronte al male si può dire NO! Questo slogan riassume l’obiettivo per cui abbiamo lavorato con i bambini di quarta. Con video e letture abbiamo presentato la figura di Gino Bartali, campione nello sport e nella vita, che con coraggio ha salvato numerose vite  trasportando di nascosto documenti falsi durante i suoi “allenamenti” in bicicletta. Come lui, migliaia di altri hanno saputo dire di NO a quanto stava accadendo, a volte pagando con la propria vita. Come Gino Bartali, sono ricordati nel Giardino dei Giusti a Gerusalemme, dove in passato veniva piantato un albero per ciascun giusto. Ora si è giunti a 27.000 e i nomi di queste persone vengono incisi in una grande lapide che le ricorda.
Abbiamo concluso il percorso con l’attività che mostriamo NEL VIDEO: ogni bambino ha ricostruito un angolo del Giardino con carta, cartoncino, forbici, colla e… creatività.

PRIMARIA DI MOLTENO
In occasione della Giornata della Memoria, gli alunni della Scuola Primaria di Molteno hanno riflettuto sul significato della stella.
L’autrice della struggente poesia è Sabina , una giovanissima studentessa ebrea che visse gli orrori della seconda guerra mondiale. Sabina era una stella innocente sulla cui giovane luce si levò una mano nera e minacciosa.
Ora  Sabina , insieme a mille e mille altre stelle, illumina il cielo e ci indica il cammino per non dimenticare.
Perché ogni uomo è una stella luminosa!

 

PRIMARIA ROGENO
I ragazzi di quinta hanno riflettuto sull’importanza di ricordare e conoscere il triste passato per proteggere e rendere felice il futuro. Hanno poi realizzato questo video per condividere la riflessione con tutti.

 

PRIMARIA SIRONE
Nel video si ripercorre il lavoro fatto in arte nelle classi quinte, cioè la riproduzione della copertina del libro “La stella di Andra e Tati” letto con l’insegnante di italiano e su cui i ragazzi hanno discusso e lavorato.




Link vai su