Garbagnate, Molteno e Sirone tricolori
Si sono svolte domenica 7 novembre le Celebrazioni ufficiali della Giornata dell’unità nazionale e delle Forze armate, ritornate aperte a tutti dopo le restrizioni dello scorso anno. Vi hanno partecipato gli alunni delle classi quinte di tutti i plessi; ecco com’è andata:
Molteno
Qui si sono dati appuntamento nella mattinata i sindaci e la cittadinanza di Garbagnate monastero e di Molteno per un comune corteo, partito dalla chiesa parrocchiale dopo la S. Messa delle 9 e che ha toccato Viale Rimembranze, il cippo alla stazione ferroviaria e infine il Cimitero. In testa al corteo, dopo i gonfaloni e i gagliardetti delle associazioni presenti, il cartello realizzato dalle classi quinte di Molteno con la scritta del’art11 della Costituzione: “L’Italia ripudia la guerra”. Tanti i pensieri letti poi al Cimitero assieme ai compagni di Garbagnate e la canzone del Piave cantata assieme al Corpo musicale. Simpatici i fiori tricolori disseminati e distribuiti lungo il percorso.
Sirone
Anche qui coccarde tricolori sul petto degli alunni delle classi quinte che davanti al monumento ai Caduti hanno recitato a più voci la poesia di Ungarettti “S. Martino del Carso” e una canzone inneggiante alla pace. Il corteo fino al cimitero si è però svolto nel pomeriggio.