Ultima modifica: 23 Marzo 2022
ICS Molteno > scuole > Emergenza Ucraina, incontro con un testimone

Emergenza Ucraina, incontro con un testimone

Lunedì 21 marzo è venuto a trovarci don Fabio Cerasa, sacerdote di Sirone, padre orionino, appena rientrato dall’Ucraina dove viveva da circa dieci anni.

Ha raccontato i suoi tre giorni in colonna con la sua auto per raggiungere il confine polacco dalla città di Leopoli. Ha portato in Italia alcuni ospiti del Centro di carità che la sua congregazione gestisce in Ucraina. “Si ho avuto paura! – ha raccontato agli alunni – Era angosciante sentire il suono delle sirene, vedere la gente che fuggiva abbandonando tutto, anche a piedi, le corse ai rifornimenti di carburante e di ogni altro bene in una città di settecentomila abitanti come Leopoli. Ho sorriso quando ho visto la solidarietà concreta dei villaggi che attraversavo in auto: ci offrivano da mangiare e bere facendosi in quattro per noi”.

Don Fabio era in collegamento con tutte le classi della secondaria e le classi quarte e quinte della primaria di Molteno e ha risposto per circa un’ora alle domande degli alunni. “La situazione non è facile; ma si può fermare la guerra, trovare un accordo tra persone dotate di ragione com’è l’uomo”.

“Ma noi cosa possiamo fare?”, è stato chiesto  a don Fabio “Per la mia fede io prego per mettermi in relazione con Dio e con chi soffre, ma soprattutto vi invito a vivere in pace, con tutti!”

Don Fabio ora è a Tortona, paese natale del fondatore della sua Congregazione, Santo don Luigi Orione,  dove ha trovato alloggio un gruppo di profughi.

Grazie don Fabio, teniamoci in contatto.

  




Link vai su