Dopo due anni finalmente in gita!
La pioggia e il vento non hanno fermato l’entusiasmo dei ragazzi di seconda D e seconda B, che venerdì 6 maggio sono andati in gita a Mantova, la città dei Gonzaga.
Il viaggio è stato lungo, ma divertente, trascorso tra partite a carte, cori e risate.
La mattina è stata dedicata al centro storico a partire da Palazzo ducale per arrivare a piazza delle Erbe, alla Rotonda di S. Lorenzo e alla cattedrale di S. Andrea.
I Gonzaga erano ricchi, potenti e amanti della bellezza dell’arte, amavamo i cavalli, erano tremendi giustizieri; sulle facciate dei palazzi c’erano delle gabbie per collocare i malfattori e gli assassini, per i primi bastavano cinque- sei ore di umiliazione, per gli altri invece la punizione era molto severa: restavano a morire di fame e di stenti sotto gli occhi di tutti.
Mantova è una città ricca di profumi e soprattutto di dolci, in particolare la “torta delle rose” e la “torta tagliatelle”, volute da Federico II per le sue innamorate, Isabella d’Este e Lucrezia Borgia.
Il pomeriggio è trascorso velocemente tra le meraviglie di Palazzo Te, il luogo degli ozi e degli svaghi. Gli occhi dei ragazzi si sono riempiti di stupore nell’ammirare gli affreschi delle sale e gli splendidi corami in cuoio finemente decorati.
La giornata è stata memorabile, nei loro cuori sono rimasti bellissimi ricordi e emozioni che hanno restituito loro parte del tempo perso durante gli anni di pandemia.
classe II D secondaria