Defibrillatori, una risorsa vitale
#MIStaiACuore è la campagna di sensibilizzazione e informazione del Ministero dell’Istruzione sull’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e sulle misure di primo soccorso. La campagna è rivolta al mondo della scuola, alle famiglie e nasce nell’ambito dell’attuazione della legge 116 del 4 agosto 2021, “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici”.
Il nome della campagna, #MIStaiACuore, è stato scelto come invito a prendersi a cura degli altri, intervenendo, ad esempio, in caso di pericolo, magari dopo un corso di preparazione sulle manovre di primo soccorso. Le iniziali maiuscole MI indicano l’impegno diretto del Ministero dell’Istruzione su questi temi a supporto delle Istituzioni scolastiche.
#MIStaiACuore è anche l’hashtag che accompagnerà le diverse uscite sui social del Ministero: si potrà partecipare postando un video o una foto. Il Ministero dell’Istruzione raccoglierà e rilancerà i messaggi che saranno diffusi da scuole e cittadini. Diversi i video presenti sul sito che spiegano attività possibili, il funzionamento del Dae, la sua importanza riassunta nello slogan: contribuisci a salvare una vita.
I nostri plessi sono tutti dotati di defibrillatori e i comuni di Garbagnate e Rogeno stanno organizzando dei corsi per la popolazione a cui hanno invitato il personae scolastico.