Ultima modifica: 28 Marzo 2023
ICS Molteno > docenti > A colpi di libro…la II A batte Costa

A colpi di libro…la II A batte Costa

Lunedì 27 la classe II A della scuola secondaria di Molteno, guidati dalla prof. di Lettere Elena Bonfanti, con l’accompagnamento della collega Cinzia Civati, ha superato la semifinale dell’originale gara “A colpi di libro”, ideata dal Sistema bibliotecario. La gara si è svolta alla biblioteca comunale di Costamasnaga, una delle promotrici dell’evento. Il gruppo “Filo teatro” ha proposto una serie di sfide alla classe II A e ai coetanei della IID della scuola di Costamasnaga. Una decina d prove tra quiz alla scoperta dei personaggi, delle descrizioni  e delle frasi più significativi dei libri per ragazzi che hanno letto in classe. Alle storie delle ragazze afghane che cercano il riscatto nel ciclismo e a quella di Jella Lepman, bibliotecaria che ricostruisce la Germania dopo la Seconda guerra mondiale a partire dai libri, si è aggiunto “Meno male che il tempo era bello”, surreale storia di una biblioteca che si ritrova a navigare nell’oceano con a bordo il direttore, la bibliotecaria, la signora delle pulizie, un professore di tecnologia con la sua prima media al completo e il giovane Saïd, che si trovava lì per caso.

Il nuovo libro è stato passato al setaccio,  con letture e riletture anche a casa, appassionandosi alle disavventure di una classe in balia delle onde.

La classe ha anche ideato una propria riproposizione in stile spot del tema del libro di Gabriele Cima “I fiori di Kabul”: tutte le ragazze urlavano il proprio diritto a truccarsi, studiare, dipingersi le unghie, innamorarsi nonostante le proibizioni dei loro compagni maschi.

Molteno, grazie alle biblioteche di Garbagnate, Molteno, Sirone e Rogeno che hanno sostenuto il progetto, entra di diritto nella finale della gara che li vedrà sfidare la vincente tra le scuole di Bosisio e Oggiono.

Complimenti a tutti! 




Link vai su