A colpi di libro alla secondaria
Si è svolta a Villa Rosa, nella sala consiliare del municipio la sfida a …colpi di libro. Le classi seconda A e seconda B si sono sfidate su due volumi proposti dalla Biblioteca di Molteno: I fiori di Kabul, storia drammaticamente attuale – e vera- di riscatto della dignità delle donne in Afghanistan attraverso lo sport scritta da Gabriele Clima e il volume che racconta la straordinaria esperienza di Jella Lepman che nella Germania distrutta dopo la Seconda guerra mondiale pensò che il primo passo per la ricostruzione fosse una biblioteca e una fiera del libro per ragazzi.
Dopo averli letti in classe coi propri insegnanti, si sono sfidati in una serie di giochi come ad esempio ricordare le frasi pronunciate da un personaggio, leggere alcuni passi del libro, tratteggiare i personaggi…La regia è stato del gruppo “Filo teatro” ; si tratta infatti di un progetto territoriale che coinvolge le scuole e le biblioteche di Bosisio Parini, Costamasnaga, Oggiono e appunto Molteno, con il contributo anche delle biblioteche di Rogeno, Sirone e Garbagnate monastero. Alla sfida era presente il bibliotecario Alberto che si ringrazia con l’assessore Sara Brenna.
La sfida è stata fino all’ultimo gioco e ha visto prevalere per soli 5 punti (116 a 111) la sezione A o meglio la squadra dei 25 lettori su The big book (2B); entrambe hanno dimostrato di essere molto preparate e super motivate.
Onore e merito alla sezione B di cui pubblichiamo questi bei lavori