25 novembre, contro la violenza sulle donne
vetrata della scuola primaria di Rogeno
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, soprattutto in ambito scolastico ed educativo.
Nel 2011 il Consiglio d’Europa ha inoltre adottato la Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.
L’articolo 14 della Convenzione riconosce alla scuola un ruolo centrale nella prevenzione di questi fenomeni.
La Giornata del 25 novembre ricorda a tutti che gli abusi di ogni tipo costituiscono una violazione dei diritti umani, un impedimento del principio di uguaglianza e un ostacolo alla
formazione di una coscienza personale e sociale fondata sul rispetto della persona umana.
A tale proposito, si ricorda che il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione la piattaforma www.noisiamopari.it, in cui sono raccolti strumenti informativi, di scambio e di supporto, nonché
le esperienze delle scuole sul tema delle pari opportunità.
Sul sito del Comune di Lecco, capoluogo, vengono presentate le numerose iniziative per la settimana in oggetto. Tra di esse spazi dedicati ai giovani, organizzati da Informagiovani.
Qui la locandina riassuntiva degli eventi
Segnaliamo tra le tante iniziative quella della ditta Sorgenia: il progetto “Storie di donne rinate”, le storie di 10 donne che hanno avuto il coraggio e l’opportunità di riprendere in mano le loro vite. Da questa raccolta di storie nascerà un ebook – contenente anche dei rispettivi podcast e delle illustrazioni – che potrà essere scaricato gratuitamente da questa pagina.
|